Il plauso del Sindacato Nazionale Guardie Giurate per l’operatore ferito a Poggiomarino
Il Sindacato Nazionale Guardie Giurate (SNGG) ha espresso il proprio plauso e le più sentite congratulazioni all’operatore della Cosmopol Vigilanza, in servizio presso la stazione ferroviaria di Poggiomarino (Napoli), protagonista di un episodio di grande coraggio avvenuto lo scorso 3 dicembre 2025.
A renderlo noto è Giustino Zazzaro, dirigente del SNGG, che in una dichiarazione ufficiale ha voluto sottolineare l’alto senso del dovere dimostrato dall’operatore Raffaele. L’uomo, nonostante una situazione di grave pericolo, ha affrontato con determinazione due individui che, secondo quanto da lui riferito, sarebbero da tempo responsabili di atti vandalici ai danni dei mezzi dell’EAV.
Un intervento che evidenzia, ancora una volta, il ruolo fondamentale svolto quotidianamente dalle guardie giurate nella tutela dei cittadini e delle infrastrutture pubbliche, spesso in condizioni operative complesse e con livelli di rischio elevati.
In questo contesto, il sindacato ha ribadito anche l’impegno costante del Segretario Nazionale del Sindacato Guardie Giurate, Giuseppe Cuccurullo, da sempre vicino ai diritti delle guardie giurate, alla loro tutela professionale e al riconoscimento del valore sociale del lavoro che svolgono quotidianamente sul territorio.
Il Sindacato Nazionale Guardie Giurate ha inoltre espresso piena solidarietà al collega ferito, augurandogli una pronta guarigione, e lo ha ringraziato per l’esempio di professionalità, coraggio e responsabilità dimostrato nello svolgimento del proprio servizio.
Un gesto che, come sottolinea il sindacato, merita rispetto, attenzione e riconoscimento pubblico.
Nota immagine: la foto in evidenza ritrae Giustino Zazzaro, Dirigente SNGG – Sindacato Nazionale Guardie Giurate


