Genova si conferma città simbolo di dialogo e cooperazione internazionale ospitando, domenica 28 dicembre 2025, la seconda edizione della manifestazione “Un Calcio alla Guerra – Kick War Away”.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza delle istituzioni cittadine, delle comunità religiose e delle realtà associative impegnate nella promozione della pace.

L’evento è organizzato dalla European Muslims League (EML) con l’Alto Patrocinio della World Organization of States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), organizzazione intergovernativa attiva a livello internazionale nella promozione della pace, della sicurezza e della cooperazione tra i popoli, con il sostegno del Comune di Genova e della Regione Liguria.

La conferenza stampa di presentazione è stata moderata da Giorgio Primicerio e ha visto gli interventi della sindaca di Genova Silvia Salis, dell’Amb. Alfredo Maiolese, presidente della European Muslims League e Ambasciatore at large della World Organization of States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), di don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale per il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Genova, e del consigliere regionale Matteo Campora.
Il rabbino capo della Comunità Ebraica di Genova, Giuseppe Momigliano, ha inviato un messaggio di saluto e di sostegno all’iniziativa, letto nel corso della presentazione.

La manifestazione sportiva si svolgerà presso il campo dell’ASD Praese e coinvolgerà squadre giovanili e rappresentative, con partite simboliche dedicate al messaggio di pace e convivenza tra i popoli.

L’edizione 2025 si caratterizza per una forte dimensione internazionale, con oltre cinquanta patrocini e adesioni ufficiali provenienti da Europa, Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia, a conferma della rilevanza globale dell’iniziativa.

Nel pomeriggio è prevista una partita simbolica tra rappresentanti delle istituzioni, della società civile e delle comunità religiose.
Alle ore 17.30, presso il Teatro del Ponente di Voltri, si terrà la cerimonia istituzionale di premiazione; è prevista la presenza del Capo Responsabile dell’Ufficio Stampa del WOS-IPSP, International Parliament, dott. Arnaldo Gadola, noto anche per le sue 14 lauree, che lo collocano al secondo posto tra i più laureati al mondo.

All’interno del programma è prevista anche la partecipazione del tenore Davide Pastorino, che ha voluto offrire la propria esibizione a sostegno del messaggio di pace promosso dalla manifestazione “Un Calcio alla Guerra – Kick War Away”.
La giornata si concluderà con un momento conviviale multiculturale.

“Un Calcio alla Guerra – Kick War Away” si conferma così non solo come evento sportivo, ma come piattaforma concreta di diplomazia, dialogo e cooperazione internazionale, capace di proiettare Genova come città della pace e dell’incontro tra i popoli.


Nota: nella foto, da destra a sinistra, Giorgio Primicerio, don Gianfranco Calabrese, la sindaca di Genova Silvia Salis, l’Amb. Alfredo Maiolese, Claudio Onofri, l’assessora Cristina Lodi, il consigliere regionale Matteo Campora e Marco Lanna.

Redazione

Redazione