L’Italia ha perso 1-4 in casa contro la Norvegia nella partita di qualificazione al 2026 FIFA World Cup qualification. Con questa vittoria, la Norvegia è prima nel girone e si qualifica direttamente al Mondiale. L’Italia, dunque, dovrà passare dai play off per tentare l’accesso alla competizione.

Il match è stato particolarmente deludente per gli Azzurri: dopo un buon primo tempo, nel secondo hanno subito il ritorno della Norvegia. Il punteggio conferma che la sconfitta è pesante e molto deludente.

Le critiche sugli aspetti tattici, sui giocatori esclusi o sulla gestione del gruppo da parte di Gennaro Gattuso sono opinioni, e confermano che abbia «relegato sistematicamente» Gabbia e Ricci in panchina. È dunque legittimo criticare la scelta della formazione o la gestione della rosa, ma occorre distinguere tra fatti confermati e valutazioni soggettive.

Intanto, dopo la bruciante sconfitta con la Norvegia, l’Italia passa ai play off, dove disputerà prima la semifinale e, presumibilmente, la finale per accedere ai Mondiali 2026.



Redazione

Redazione